Floriana Marrocchelli è nata a Gragnano il 10 marzo del 1982.
Da sempre appassionata di cavalli, si è avvicinata a questi animali fin da bambina grazie a suo nonno che allevava cavalli da corsa. Negli anni si è però allontanata dal mondo delle gare, avvicinandosi sempre di più a metodi naturali volti a rafforzare la relazione uomo-cavallo.
L’interesse per la psicologia e la passione per i cavalli hanno trovato un punto d’incontro durante gli anni di tirocinio all’Università degli studi di Torino.
Dopo la laurea ha così deciso di diventare una Terapista della Riabilitazione Equestre e, grazie alla formazione A.N.I.R.E., ha trasformato la sua passione nella sua professione, aiutando così le persone ad avvicinarsi a questi animali.
Nel 2018 ha ottenuto il riconoscimento dal Ministero come professionista degli Interventi Assistiti con Animali.
Attualmente opera nel centro ippico Equiplanet, a Reggello e struttura i suoi interventi sulla base dell’educazione e della relazione che deve costruirsi tra uomo-cavallo.
Grazie a questo rapporto, il cavallo diviene cosi una “straordinaria medicina” che stimola il corpo e la mente e che accompagna la persona alla (ri) scoperta di se stessa.